Un dialogo possibile tra due veri maestri

buddha_vivente_cristo_viventeThich Nhat Hanh

Il Budda vivente – Il Cristo vivente

Vicenza, Neri Pozza, 1996

Buddha e Cristo, le due figure cruciali nella storia dell’umanità, hanno lasciato un’eredità di insegnamenti e di pratica che ha formato la vita di milioni di persone nel corso di due millenni.

Se oggi si incontrassero, che cosa penserebbe l’uno delle opinioni spirituali e della pratica dell’altro?

Thich Nhat Hanh, molto noto anche al pubblico italiano, è monaco buddhista, maestro di meditazione, poeta e attivista per la pace.

Tutti quelli che l’hanno conosciuto sono rimasti colpiti dal senso di pace che sa diffondere e dalla semplicità del suo insegnamento:

l’arte di vivere con consapevolezza nel momento presente, il solo in cui siamo davvero a contatto con la vita.

In questo libro suggerisce un dialogo tra le due più importanti tradizioni contemplative: in una prosa lucida e meditativa, esplora i concetti fondamentali di compassione e santità nei quali le due tradizioni si incontrano.

«Sull’altare nel mio eremo – dice – ci sono le immagini del Buddha e di Gesù, e io mi rivolgo a entrambi come ai miei antenati spirituali».

Thich Nhat Hanh, nato in Vietnam nel 1926, è monaco zen da più di cinquant’anni. Durante la guerra ha rinunciato all’insegnamento monastico per aiutare attivamente il suo popolo, e da allora ha sempre affiancato alla pratica religiosa, un impegno sociale e politico per la pace. E stato proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante i negoziati di Parigi che misero fine all’intervento americano in Vietnam. Attualmente vive in una piccola comunità, il Plum Village, nel sud-ovest della Francia, dove insegna, scrive, si occupa di giardinaggio e si adopera in favore dei profughi di tutto il mondo. Viaggia regolarmente in America e in Europa per insegnare e per guidare ritiri sull’arte di “vivere consapevolmente”, e spesso si è recato anche in Italia. Ha pubblicato moltissimi libri in inglese, francese e vietnamita, tra i quali sono già usciti in Italia: Essere pace, Il sole, il mio cuore, Il miracolo della presenza mentale, Trasformarsi e guarire, Vita di Siddhartha il Buddha. La pace è ogni passo, Toccare la pace, Respira. Sei vivo.

da Il faro 

Rispondi