Processi energetici e malattia

Ogni fenomeno vivente è per definizione un fenomeno bioenergetico. I processi energetici sono antichi come la vita e la loro apparizione la possiamo far risalire alle prime manifestazioni cellulari.

Al fine di una comprensione dei processi energetici dell’uomo, mi sembra necessario ripercorrere brevemente alcuni aspetti della storia dell’evoluzione ed in particolare quello che ha portato alla comparsa del mondo delle emozioni sulla scena del cosmo.

La storia dell’evoluzione ci insegna come già le prime cellule di miliardi di anni fa già avevano sviluppato un meccanismo fondamentale di sopravvivenza con il quale motivavano un approccio verso le sostanze nutritive ed evitavano le sostanze tossiche! Questo meccanismo fondamentale sta ancor oggi alla base dell’organizzazione del nostro sistema vitale che, l’evoluzione, ha reso sempre più sofisticato, permettendo il consolidarsi ed il moltiplicarsi di schemi e comportamenti sempre più vantaggiosi per l’adattamento e la sopravvivenza della specie.

Leggi tutto

Rispondi