Biografia completa

Titoli di studio e specializzazioni

Laurea in Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Firenze.

Specializzato in: Psicologia Analitica, corso di specializzazione tenuto presso la “Fondazione Individuale” diretta dal Prof. Carlo Luigi Iandelli a Firenze, libero Docente di Psicologia presso l’Università di Medicina di Firenze e membro didatta dell’AIPA.

Analisi Bionergetica presso l’International Institute Of Bioenergetic Analysis con sede a New York (USA), certificato personalmente da Alexander Lowen M.D, fondatore e direttore dell’Istituto, e Lenny Hochmann, International Trainer didatta.

Corso di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati e complessi, secondo la metodologia del Prof. Vladimir Hudolin, già direttore di Psichiatria presso l’Università di Zagabria, presidente dell’Accademia Italiana di Alcologia, membro del gruppo degli esperti dell’OMS per la salute mentale.

Curriculum vitae

1970-1979 – Intraprende un’analisi personale e didattica con il Prof. L.C. Iandelli, libero docente in Psicologia e membro didatta dell’AIPA (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica).

È membro fondatore dell’“Alleanza per la Fondazione Individuale”, un Centro sperimentale per la creazione di un nuovo movimento psicologico ed antropologico.

1980 – Inizia una nuova analisi personale e didattica presso l’IIBA (Istituto Internazionale per l’Analisi Bioenergetica) con sede a New York. Docenti: A. Lowen, L. Hochmann, C. Bandini, E. Joice.

1983 – Prosegue l’attività di analisi personale e didattica, inizia una collaborazione di studio con Frank Hladky, allora direttore della Tulsa Psychiatric Foundation in Tulsa, Oklaoma.

1985 – Inizia l’attività psicoterapeutica attivando a Firenze uno studio privato tutt’oggi regolarmente aperto.

1986 – È invitato ufficialmente a presentare una relazione al 9° Congresso Internazionale di Analisi Bioenergetica a NewPort, Belgio. Presenta lo studio “Some notes about mediterranean family”.

Nello stesso anno al “Convegno Internazionale Corpo/mente, il momento unificante” organizzato a Milano dalla S.I.M.P, Società Italiana di Medicina Psicosomatica, presenta la relazione: “La morte, il caos come l’estasi”.

1990 – Su invito di A. Lowen fonda e dirige l’istituto F.I.A.B. (Firenze Istituto di Analisi Bioenergetica) con sede legale in Via Toscanelli, 6 Firenze. L’Istituto è affiliato all’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York.

L’Istituto attiva un corso quadriennale di specializzazione per psicologi e medici residenti in Italia affiancando a questa attività una serie di conferenze che si tengono presso l’Auditorium del quotidiano La Nazione di Firenze.

1995 – Su invito dell’Institut of Biosintesis di SauPaulo (Brasile) inizia in Lisbona Portogallo, una attività di Trainer didatta della Scuola di Formazione. Tale attività si svolge con l’organizzazione di seminari specifici.

1996 – È invitato dalla Escola Superior Enfarmagem Coluste Gulbenkian, di Lisbona in Portogallo per effettuare un Corso di Formazione per tutto il personale medico e paramedico del dipartimento di Psichiatria. Il corso s’intitola “O corpo do sentido ao vivido” (Il corpo dal sentire al vissuto). Il progetto è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo, programma salute.

1996 – È invitato a tenere un workshop in Analisi Bioenegetica all’11° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport, tenuto a Firenze.

1997 – È invitato dalla SIMP a tenere un workshop di Analisi Bioenergetica presso il XVI Congresso Nazionale di Firenze.

1998-2000 – Prosegue l’attività privata di psicoterapeuta e sia come trainer didatta presso Scuole o Istituzioni. Coordina su invito della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP) un simposio sull’Analisi Bioenergetica al XVII Congresso Nazionale, a Siena dal titolo “Significato e Senso della Malattia”.

Dal 2004 è stato docente di Psicologia Dinamica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analisi Bioenegetica, gestita dalla S.I.A.B. di Milano.

Dal 2006 è stato docente di Psicologia Dinamica e Analisi Bioenegetica presso la Scuola di Specializzazione in Counseling, C.S.C.P. in Firenze.

Nel 2007 è relatore alla Tavola Rotonda sulla “Spiritualità del Corpo” al XX Congresso Nazionale della SIMP, svoltosi a Firenze. Nello stesso Congresso è relatore del Simposio “La Filosofia del Corpo”.

Negli anni successivi, sono numerosi i workshop, seminari, partecipazioni a Congressi e Convegni.

Attualmente ha rivolto i suoi studi alla Medicina Vibrazionale Spirituale, approfondendo la possibilità che i fenomeni primari che formano l’uomo, quali l’energia, la vibrazione e la spiritualità possano essere usati al fine di ristabilire l’equilibrio fisico e psichico di ogni persona.

Scarica la biografia completa in Pdf

Rispondi